Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2011

Pregiudiziale o pregiudizio?

La Camera ha accettato le pregiudiziali di costituzionalità sul ddl sull'omofobia (mozione UDC, PdL e Lega). Scusate, non sono un esperto di diritto, ma c'è qualcosa che non mi torna. Il parlamento italiano ha funzione legislativa, di controllo sull'operato del Governo, di inchiesta e di revisione costituzionale. Ma non è la Corte Costituzionale che si esprime sulla legittimità costituzionale delle leggi emesse dal Parlamento? Se il Parlamento può stoppare una legge, ancora prima che essa venga resa effettiva, in merito alla sua costituzionalità come farà poi la Corte ad esprimersi sulla sua effettiva costituzionalità? Dopodiché non si espropria la Corte del suo ruolo?

Sicuramente, non sapendo né leggere né scrivere di diritto, mi sbaglio e il parlamento avrà anche, tra le sue funzioni, quella di sollevare "pregiudiziali" di costituzionalità. Mi chiedo anche quali siano queste "pregiudiziali"... che un ddl contro l'omofobia sia discriminante nei confronti degli omofobi? Sarebbe un ossimoro. Nella speranza di trovare un'epifania che mi illumini, in questo caso, la "pregiudiziale" mi suona molto come un "pregiudizio".

Nessun commento:

Posta un commento